Marketing insights

L’era dell’e-commerce è già qui: scopri come prepararti al futuro del business online

3 Maggio 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz prepari il tuo e-commerce al futuro del business online

L’era dell’e-commerce è dunque arrivata: una combinazione di cambiamenti dei consumatori, insieme all’urgenza di diversificare i flussi di entrate ha portato i Merchant ad essere sempre più interessati al potenziale delle piattaforme online. L’impennata dell’e-commerce registrata negli ultimi due anni sembra essere un trend che non potrà che crescere di importanza: secondo GroupM, entro il 2024 l’e-commerce ammonterà a 7 trilioni di dollari in termini di vendite annuali.

Per questo motivo i Merchant possono beneficiare con successo delle potenzialità dell’e-commerce, seguendo alcune Best Practice fondamentali:

  1. AZIONI FRICTIONLESS
    I Merchant hanno il compito di creare una Shopping Experience piacevole e senza attrito. I consumatori devono essere messi nella posizione di terminare i loro acquisti nel minor numero di passaggi possibili. Un’esperienza senza attrito comprende una navigazione intuitiva, la disponibilità del prodotto ma soprattutto semplicità e velocità nella fase di checkout e pagamento. Riducendo questi punti di attrito è possibile aumentare i tassi di conversione e l’abbandono dei carrelli.
  2. CONTENUTI SHOPPABLE E SOCIAL COMMERCE
    L’utente medio trascorre quasi due ore e mezza sui Social Network. Dato questo livello di attenzione, non ci stupisce che le maggiori piattaforme Social, insieme ai Brand, stiano cercando di monetizzare su questo fenomeno. Sui Social Media troviamo tantissime ispirazioni di prodotti da acquistare e gli utenti stessi affermano di utilizzare le piattaforme social proprio per questa ragione. Rendere i contenuti social shoppable, quindi rendere i prodotti rappresentati direttamente acquistabili e integrare le funzionalità social all’interno delle piattaforme e-commerce sono due azioni efficaci che portano gli shop digitali verso il futuro delle vendite online.
  3. NUOVI METODI DI PAGAMENTO
    Nel tentativo di attrarre più utenti possibili è fondamentale offrire a questi ultimi i metodi di pagamento preferiti, al fine di semplificare la procedura di acquisto. Per questo motivo, stanno emergendo i metodi di pagamento alternativo (APM) che permettono agli utenti di spaziare tra più opzioni di pagamento per terminare l’acquisto.

Mentre i Merchant evolvono le proprie piattaforme online, hanno bisogno di integrare dei servizi tecnologici utili per ottimizzare la Shopping Experience offerta e le proprie performance. In questo contesto, Worldz può essere uno strumento strategico. Perché?

  • Grazie ad un Social Login integrato direttamente in piattaforma l’utente condivide il prodotto scelto sul suo feed e troverà, senza attrito, nel carrello, un credito proporzionale alla sua popolarità social da utilizzare per il proprio acquisto;
  • Inoltre integra in un click le funzionalità dei social direttamente sulla tua piattaforma, trasformando il tuo e-commerce in un Social Commerce;
  • Infine, grazie alla condivisione social puoi permettere agli utenti del tuo shop di pagare parte del prodotto con un social post e utilizzare così un metodo di pagamento alternativo e innovativo.

Contattaci per scoprire di più e richiedere una demo gratuita.