Marketing insights

Esperienza di shopping: dal Customer Journey al Life Journey

24 Maggio 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz aggiungi valore all’esperienza online dei tuoi consumatori

La Customer Experience (CX) nel 2022 è in cima alle priorità di ogni Merchant in quanto, attrarre e mantenere i clienti fedeli è più importante che mai. Tuttavia, questo obiettivo può essere raggiunto solo capendo veramente di cosa hanno bisogno gli utenti digitali.

Il punto chiave è guardare oltre il normale Customer Journey per vedere come sia possibile aggiungere valore nel “Life Journey” di ogni singolo consumatore. Pertanto i Brand, al fine di concedere ai propri clienti un valore aggiunto, devono partire da alcune tendenze chiave per migliorare l’esperienza online offerta.

  1. Evita il disagio digitale
    Le abitudini di acquisto dei consumatori si sono spostate a favore dell’e-commerce e anche i più refrattari si sono convertiti. Questo ha portato gli utenti ad alzare le aspettative, in termini di performance, verso le piattaforme digitali, assumendo tolleranza zero verso tutti gli inconvenienti. Anche se credi di offrire una Shopping Experience efficiente e senza attrito è necessario mettere in discussione ogni interazione con i propri utenti per migliorare costantemente l’esperienza offerta al cliente.
  2. Incoraggia la Serendipità Artificiale
    Finché i cookie di terze parti non verranno definitivamente dismessi, i Brand continueranno ad investire enormi quantità di tempo, denaro e sforzi per permettere ai loro clienti di trovare prodotti su misura per loro e costruire esperienze ad hoc. All’apocalisse dei cookie, si aggiunge anche un paradosso: sembra che si stia lentamente spegnendo la magia di scoprire il prodotto giusto, al momento giusto. Oggi i clienti trovano gioia nello scoprire in modo apparentemente casuale determinati prodotti ed essere introdotti a marchi non familiari. Parliamo di Serendipità Artificiale, introdotta da una Ricerca dell’Università di Sydney, dell’Università della Florida e della Rutgers University, che sta guidando il successo di molti Brand.
  3. Promuovi l’interesse condiviso
    La fedeltà dei clienti è un obiettivo costante. Un’ottima opportunità è quella di rendere i clienti partecipi del viaggio dell’Azienda. Ad esempio, puoi coinvolgerli nella tua strategia di comunicazione incentivandoli a condividere la loro Experience in cambio di un Reward. In questo modo, oltre a trasformare il cliente in Brand Lover puoi costruire un rapporto basato sulla fiducia a lungo termine.


Con Worldz come partner puoi perseguire questi 3 obiettivi e far emergere il tuo shop online all’interno di un panorama in continua evoluzione:

  • il nostro software comunica con ogni utente con messaggi personalizzati che appaiono all’interno di una finestra intelligente che, grazie al Machine Learning, comprende il momento più corretto per aprirsi, in base al tipo di navigazione del consumatore. Questo aiuta quest’ultimo a familiarizzare con lo shop e proseguire lungo il funnel d’acquisto senza interruzioni;

  • nella sezione prodotti suggeriti contenuta nella finestra intelligente di Worldz, l’utente può scoprire quelli più popolari in termini di acquisto, visualizzazioni e condivisione sui social. Inoltre, il software incentiva i consumatori a condividere sui social i prodotti scelti in cambio di un Reward. Entrambe queste azioni favoriscono la Serendipità Artificiale incoraggiando la scoperta di Brand e articoli nuovi sia sul tuo shop che sui social network;

  • grazie a un Social Login integrato sul tuo shop l’utente scopre il valore economico associato a un suo social post, basato sulla popolarità del suo profilo e, se condivide il prodotto che intende acquistare, potrà utilizzare questo credito per completare l’acquisto. In questo modo, i clienti vengono coinvolti nella tua strategia di comunicazione e trasformati in veri e propri Brand Lover.

Migliora la Customer Experience del tuo shop. Contattaci per una demo gratuita.