E-commerce trends

Il Social Commerce è un trend che non puoi più ignorare

25 Gennaio 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

 Con Worldz trasformi il tuo e-commerce in Social Commerce in pochi click

Uno dei principali trend del 2022 legati al mondo e-commerce è quello del Social Commerce, ossia la convergenza tra e-commerce e social media. Non è un caso che, secondo una ricerca Sprout social, il 79% dei brand ha l’intenzione di investire in questo ambito nei prossimi tre anni poiché il 74% dei consumatori si affida oggi ai social network per guidare le proprie decisioni di acquisto.

Mentre i social media sono diventati parte integrante di quasi ogni fase del percorso d’acquisto, dalla consapevolezza all’Advocacy, un passaggio critico era stato tralasciato: l’acquisto stesso. Per questo motivo le piattaforme di social media hanno passato gli ultimi anni a introdurre più funzionalità di acquisto. Tutt’oggi Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube e TikTok hanno tutti annunciato nuove funzionalità commerciali o le stanno testando per un lancio futuro. Tuttavia, questo tipo di evoluzione richiede ai Retailer di traslare le attività di vendita dalla propria piattaforma verso una piattaforma terza, che necessariamente andrà a frapporsi tra il venditore e il consumatore.

Su questo punto è opportuno riflettere. Prima trasformare i tuoi account social in qualcosa il cui unico scopo è aumentare le vendite, devi ricordare che è la conoscenza e il coinvolgimento del cliente che porta alle vendite e, per creare una relazione Brand – cliente, devi costruire una community online, analizzarne i dati e interagire con i clienti in modo personale. Suggerimenti, sconti e contenuti pertinenti sono tutti modi per costruire e rafforzare questo tipo di legame.

Con Worldz puoi integrare i social direttamente sulla tua piattaforma, trasformando il tuo e-commerce in un Social Commerce e mantenendo il controllo dei processi di vendita. Installando Worldz sul tuo e-commerce, consenti agli utenti di:

1. Effettuare un social login, tramite Facebook o Instagram e ottenere un credito personalizzato per lo shopping, proporzionale alla popolarità social. Per ottenere il credito social, gli utenti devono solo condividere con un post il prodotto scelto, aumentando il passaparola online per il tuo shop e incrementando la riprova sociale, ovvero i contenuti spontanei che accrescono la fiducia verso il tuo shop.I consumatori si fidano molto di più dell’esperienza di altri utenti e sono più incentivati ad acquistare i prodotti scelti dalla propria cerchia di contatti.

2. Scoprire chi della propria cerchia di contatti social ha già fatto acquisti, creando così una vera e propria community di riferimento e scoprire i prodotti dello shop più acquistati, visualizzati o condivisi dai propri amici e follower.

Trasforma subito il tuo e-commerce in un Social Commerce con Worldz. Contattaci per la tua demo gratuita.