Marketing insights

I valori dei clienti, che ruolo hanno nella decisione di acquisto?

7 Giugno 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz crei una più profonda relazione Brand – consumatore

La sopravvivenza dei rivenditori di oggi dipende da molti fattori, ma in un’era in cui i consumatori ritengono che la maggior parte dei marchi sia ” facilmente sostituibile “, soddisfare le aspettative dei consumatori gioca un ruolo fondamentale. La comprensione dei valori dei clienti può essere vantaggiosa per i Merchant perché spesso l’acquisto avviene in conseguenza a una risposta emotiva. Con l’analisi dei dati è possibile strutturare una strategia volta a umanizzare l’esperienza del cliente e costruire un Customer Journey personalizzato. Secondo uno studio di PayPal, i valori fondamentali per attirare l’attenzione e il coinvolgimento dei consumatori sono sicurezza, esperienza e fedeltà.

  1. L’esperienza di acquisto è la chiave
    Il Customer Journey è importante e, se i Merchant non offrono un’esperienza d’acquisto efficace, rischiano di perdere vendite e fiducia del cliente. Occorre quindi creare un’esperienza di acquisto senza frizioni, che coinvolga tutti i touch point digitali, al fine di essere presenti nei punti di contatto più importanti.
  2. L’importanza dei metodi di pagamento alternativo
    Quando gli acquirenti effettuano un acquisto, vogliono ritrovare elementi familiari con i quali hanno interagito in passato. Ad esempio, offrire diversi metodi di pagamento consente di andare incontro alle abitudini di acquisto dei clienti. Per poter attrarre più clienti possibile, è fondamentale offrire un’ampia gamma di metodi di pagamento al fine di dare la possibilità all’utente di scegliere quello preferito con cui concludere l’acquisto.
  3. La Loyalty oltre il singolo acquisto
    Il valore di un cliente fedele è altissimo. Dagli acquisti ripetuti al passaparola online: si potrebbe quasi considerare un cliente soddisfatto la miglior pubblicità che puoi ottenere. Per questa ragione è utile massimizzare la fedeltà dei clienti coinvolgendoli, ad esempio, in programmi di loyalty dedicati.

Oggi gli acquirenti non vogliono più una transazione, ma una relazione. Con Worldz crei una connessione con i tuoi clienti che ti permetterà di fare la differenza, contribuendo ad aumentare le vendite, a creare fedeltà e a promuovere il Brand. Con Worldz puoi:

  • Garantire un’esperienza d’acquisto customizzata che accompagna l’utente durante il funnel con messaggi e informazioni personalizzate in base al suo profilo e tipologia di navigazione;

  • Offrire un metodo di pagamento alternativo che consente al cliente di pagare parte dell’importo con un social post. Worldz, infatti, calcola il valore economico del prossimo post di un utente (su Facebook o Instagram), in base all’engagement del profilo, e lo mette a disposizione del consumatore per concludere l’acquisto in cambio di un contenuto social che faccia passaparola online in merito al prodotto scelto;

  • Infine, con Worldz automatizzi la fiducia e il passaparola online dei tuoi clienti soddisfatti, dando loro la possibilità di condividere un post che parla di te, in cambio di un reward economico che riconosce e valorizza il cliente.

Crea una connessione con gli utenti del tuo shop. Contattaci per la tua demo gratuita.