Marketing insights

Iper-personalizzazione: il potere dei dati al sevizio del tuo business

22 Febbraio 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz puoi profilare il tuo target e proporre esperienze di acquisto iper-personalizzate ai tuoi consumatori

Secondo il report State of Personalization l’85% delle aziende ritiene di offrire esperienze di acquisto personalizzate, ma solo il 60% dei consumatori la pensa così mentre il 45% è disposto ad abbandonare un brand se non offre una esperienza di shopping personalizzata.

Come è possibile, dunque, mettere i dati al servizio degli shop digitali e colmare il divario tra le aspettative dei consumatori e la risposta dei Merchant?

  1. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA PERSONALIZZAZIONE
    È ormai noto quanto sia fondamentale raccogliere, processare e interpretare tutti i dati prodotti dal consumatore lungo il funnel d’acquisto: tutti dati che, se letti e compresi correttamente, esprimono un comportamento specifico dell’utente. Ricostruendo il suo percorso, infatti, è possibile creare per lui un’esperienza di shopping quanto più personalizzata possibile. Grazie alla tecnologia e al lavoro degli algoritmi, è possibile fare una selezione di prodotti e contenuti progettata unicamente per ogni visitatore. In altre parole, più i contenuti personalizzati si basano sui dati, più diventano rilevanti per l’utente e più efficaci sono nell’orientare le sue scelte d’acquisto. Al centro di questo processo evolutivo ci sono l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva.
  2. EVOLVI LA TUA STRATEGIA INSIEME AL TUO CONSUMATORE
    Le aziende possono valorizzare le informazioni, che acquisiscono in modo sempre più dettagliato, per mostrare alle persone gli oggetti e i contenuti a cui più probabilmente saranno interessati, partendo, ad esempio, da una home page che sembra pensata ad hoc per ognuno di loro. Tuttavia, l’esperienza personalizzata non può esaurirsi in una serie di interazioni finalizzate all’acquisto, ma deve avvenire con continuità su base giornaliera e sulla base del comportamento in tempo reale del cliente sulle piattaforme. Il consumatore e le sue abitudini online, infatti, continuano a evolversi nel tempo.

La conclusione è che i Brand che oggi non possono fornire una vera personalizzazione perderanno clienti ed entrate rispetto a quelli che hanno stabilito una strategia di personalizzazione.

Con Worldz, puoi offrire un’esperienza iper-personalizzata a ogni utente del tuo shop:

  • Grazie al social login integrato, puoi offrire a ogni utente un credito immediato e personalizzato per lo shopping online, basato sulla sua popolarità social. Il credito viene aggiunto nel carrello se l’utente condivide il prodotto scelto sul proprio profilo Facebook o Instagram, incentivando il passaparola online tra le sue cerchie di contatti. Tutto questo mentre Worldz profila per te gli utenti restituendoti delle anagrafiche utili per ottimizzare e personalizzare le tue campagne di remarketing.

  • Con Worldz è possibile anche offrire consigli di acquisto personalizzati per ogni utente, consentendogli di ottenere maggiori informazioni sui diversi prodotti, come il numero di persone che li hanno già acquistati, visualizzati o condivisi sui social.

  • Infine, attraverso azioni di remarketing, il nostro software ti consente di inviare automaticamente promemoria customizzati tramite e-mail e Facebook push notification, ricordando all’utente i prodotti che ha visualizzato sul tuo shop.

Rendi iper-personalizzata l’esperienza d’acquisto del tuo shop digitale. Contattaci per la tua demo gratuita.