Marketing insights

Customer Experience: un aspetto strategico per il tuo shop online

18 Gennaio 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz personalizzi la Customer Experience del tuo shop e guidi i tuoi clienti lungo il funnel di acquisto

Nell’era dell’e-commerce 3.0, caratterizzata da una forte competizione, creare, gestire e rafforzare la Customer Experience è ormai diventato un must per poter aumentare i volumi di vendita ed emergere nel panorama digitale. Per questo disegnare un’esperienza di shopping semplice ed efficace gioca un ruolo fondamentale per aumentare le vendite e stare al passo con la concorrenza.

La Customer Experience (CX) è un fattore fondamentale che può determinare il successo di un e-commerce. Secondo una ricerca PWC, il 32% dei consumatori dichiara di allontanarsi da un brand dopo una sola esperienza negativa, il 16% invece è disposto a pagare un prezzo più alto su prodotti e servizi che offrono un’esperienza di shopping eccellente. 

Quali sono, dunque, gli step più strategici per migliorare la CX del proprio store online?

  1. ADOTTA UNA STRATEGIA DATA DRIVEN
    Per migliorare la Customer Satisfaction è necessario analizzare come i clienti target interagiscono online, quali prodotti apprezzano, quali pagine visitano e altro ancora. Usa i dati disponibili per scoprire dove vanno i tuoi clienti e cosa fanno ogni volta che visitano il tuo sito web.
  2. IPER – PERSONALIZZAZIONE
    Il fattore fondamentale per trasformare un prospect in cliente è restituirgli il “fattore umano” anche all’interno di un mondo digitale. L’iper-personalizzazione è una strategia attraverso la quale puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza calata sulle singole personas, come ad esempio delle promozioni su misura o dei contenuti dedicati che sono pensati intorno a specifici interessi o prodotti d’interesse.
  3. INCENTIVA IL PASSAPAROLA
    Per migliorare la Customer Experience e la conseguente fiducia degli utenti nei confronti del tuo shop è fondamentale incentivare il feedback di chi ha già vissuto un’esperienza d’acquisto.  Per fare questo è necessario fornire al cliente la possibilità di condividere facilmente la propria opinione.

Installando Worldz sul tuo e-commerce, puoi incentivare il passaparola sui social tra i tuoi clienti, dando loro la possibilità di condividere un social post che parli del tuo shop, in cambio di un credito personalizzato per lo shopping online. Inoltre, grazie al social login integrato di Worldz, potrai profilare il traffico del tuo shop per avere dati utili alle tue strategie di marketing, mentre una finestra intelligente dialoga con i tuoi utenti attraverso messaggi personalizzati, utili ad accompagnarli lungo il funnel di acquisto e tenerli ingaggiati durante la navigazione.

Contattaci subito per migliorare la Customer Experience del tuo shop e ottenere la tua demo gratuita di Worldz.