Marketing insights

Business of Experience: ecco il futuro della Customer Experience

19 Ottobre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Una ricerca di Accenture mostra come il cambiamento delle abitudini di acquisto sta ridisegnando il concetto di Customer Experience

Viviamo in un periodo in cui le aziende iniziano a riprogettare un percorso di crescita. Questo significa ripensare le strategie di business in base ai nuovi bisogni dei consumatori. Tuttavia, molte aziende fanno fatica ad adattarvisi, creando così un divario tra customer needs e offerta. La relazione Brand – consumatore è cambiata nell’ultimo anno e mezzo e, in conseguenza a questo, è necessario evolvere la Customer Experience offerta, soprattutto grazie al supporto della tecnologia e del digitale.

Questo porta alla necessità di transitare dal concetto consolidato di Customer Experience a quello più evoluto di Business of Experience. Un cambio di prospettiva che mette al centro delle strategie aziendali la crescente esigenza dei consumatori di condividere con il Brand il mondo valoriale e una connessione unica che non può essere replicata da altri player. Questo inciderebbe nel processo decisionale di scelta dei consumatori a un livello più alto rispetto al semplice singolo acquisto. Un’evoluzione necessaria, questa, che nei prossimi anni permetterà alle realtà più evolute di guadagnare un vantaggio rispetto ai propri competitor.

Una ricerca di Accenture evidenzia come le aziende che progettano esperienze di Brand rilevanti per i consumatori vedono aumentare la propria redditività fino a sei volte in più rispetto a quelle che rimangono ancorate al tradizionale concetto di Customer Experience. Con Worldz è facile creare un’esperienza di Brand del tutto innovativa. Infatti, installando il nostro software sulla tua piattaforma e-commerce, potrai dialogare con i tuoi utenti lungo il funnel di acquisto con messaggi personalizzati e pertinenti, accompagnandoli alla scoperta dello shop e dei prodotti. Inoltre, grazie all’integrazione delle funzionalità social in piattaforma, potrai offrire una CX unica, in grado di ingaggiare l’utente attraverso un reward personalizzato e alla possibilità di scoprire quali attività di shopping svolgono gli amici che sono nelle proprie cerchie di contatti Facebook e Instagram.

Dallo studio emerge anche un dato altrettanto rilevante e cioè la mancanza di sistemi che consentano alle aziende di condurre analisi sui comportamenti dei clienti, rivelandone i bisogni nascosti e, al tempo stesso, di tradurre questi dati acquisiti in azioni che possano migliorare la CX.

La tecnologia di Worldz supporta le aziende nella raccolta di dati degli utenti che atterrano sul sito. Il sistema di Lead Generation, infatti, consente alle aziende di ottenere maggiori informazioni in merito al proprio target di riferimento ed ampliare il proprio database di contatti con anagrafiche utili alle attività di remarketing e per le campagne di advertising.

Contattaci per richiedere una demo gratuita di Worldz.