Marketing insights

Shop digitali e nuove opportunità di business

20 Luglio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Ecco come trovare nuove opportunità di business all’interno del rinnovato scenario delle vendite online

Nell’ambito degli shop digitali sembra che ogni aspetto del processo di vendita si sia evoluto, grazie alle nuove tecnologie che stanno popolando il mercato e alla crescente diffusione di questo canale di acquisto. Tuttavia, resta invariata è la centralità del cliente e la possibilità di ricercare nuove opportunità di business laddove questo manifesti delle necessità che possono essere soddisfatte.

  1. I feedback dei clienti
    Sicuramente la prima esigenza di qualsiasi cliente è quella di vivere un’esperienza di shopping soddisfacente, anche e soprattutto quando si parla di vendite online. Secondo l’analisi “Fixing the Fundamentals” di IFS, dopo una brutta esperienza con un Brand, il 36% dei clienti è propenso a pubblicare il proprio racconto sui social media, mentre il 46% è probabile che pubblichi online una recensione negativa. Tuttavia, il cliente non è orientato solo verso feedback negativi. Una percentuale molto alta di utenti (52%) è incline a lasciare una recensione positiva. Ciò sottolinea quanto sia fondamentale stimolare e incentivare i clienti soddisfatti a condividere la propria esperienza.
  2. Gli strumenti tecnologici
    Per costruire una shopping experience efficace è necessario studiare, step by step, il funnel di acquisto così da individuare eventuali momenti di flessione che possano interromperlo e risolverli. Al fine di efficientare il servizio offerto, le aziende possono oggi fare affidamento su diversi strumenti tecnologici disponibili sul mercato. Nell’individuare e scegliere quelli più efficaci e più adatti alle proprie esigenze, diventa fondamentale evitare un approccio generalista che pretende che un’unica soluzione tecnologica possa, da sola, essere risolutiva su tutti fronti. Quanto piuttosto è strategico individuare una selezione di applicativi in grado di ottimizzare il proprio servizio, adottando un approccio modulare e puntuale rispetto alle molteplici esigenze.
  3. Servizio ed esperienza al primo posto
    La scelta dei corretti software aziendali può fare la differenza tra un business in crescita e uno in difficoltà. E non è più sufficiente dotarsi di sistemi che misurino gli incassi o gestiscano il processo di vendita, quanto piuttosto di tecnologie in grado di ottimizzare il servizio offerto. Questo perché i consumatori tendono ad acquistare un’esperienza più che un prodotto fisico e a orientare le proprie scelte d’acquisto in quella direzione.
  4. I Big Player dell’E-commerce
    Tutti sappiamo riconoscere un servizio efficace quando lo sperimentiamo e l’ascesa dei leader dell’e-commerce ha settato degli standard di servizio che rendono i clienti sempre più esigenti. Il mondo dell’e-commerce a livello mondiale è già dominato dalla tecnologia, basti pensare a giganti come Amazon, attori digitali senza limiti di confine che sono cresciuti creando connessioni con i clienti che sono continuative e si estendono ben oltre un singolo acquisto. Ad esempio, secondo lo studio di IFS, circa il 43% delle persone è molto più probabile che acquisti prodotti in abbonamento, come risultato diretto dell’ascesa di marchi come Netflix, Spotify e Uber.

Gran parte delle aziende, a seguito dell’esplosione del business online, sta riprogettato i propri processi aziendali per offrire una migliore esperienza ai clienti, prova che è proprio questo il momento di investire nel digitale per cogliere le crescenti opportunità di business.

Vuoi un software per e-commerce in grado di aiutarti a migliorare l’esperienza di acquisto offerta ai consumatori e accrescere le performance del tuo shop? Contattaci per richiedere maggiori informazioni e una demo gratuita di Worldz.