Marketing insights

Shop digitali: perché è fondamentale offrire un’esperienza d’acquisto tailor-made

20 Aprile 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Creare un’esperienza d’acquisto personalizzata è prioritario per le aziende che decidono di puntare sull’e-commerce. Worldz può essere la tua arma vincente

L’utilizzo dell’e-commerce è diventato più consapevole da parte dei consumatori, che apprezzano i vantaggi offerti in termini di risparmio di tempo, budget per gli spostamenti e perché no anche lo stress legato alla ricerca. È ormai chiaro agli occhi di tutti che l’approccio sempre più frequente allo shopping online ha influito anche sulla crescita delle aspettative: i clienti infatti hanno le idee molto chiare sull’esperienza di acquisto che vogliono trovare online.

Alcune realtà ritengono erroneamente che il digitale sia di per sé uno strumento sufficiente per il proprio successo online. Risulta fondamentale invece una comprensione più profonda delle aspettative dei consumatori. Alcuni dati testimoniano che su un campione di circa 2.000 consumatori, il 90% si aspetta che lo shopping online sia uguale o migliore dell’esperienza d’acquisto in negozio, ma il 50% dei clienti afferma di riscontrare spesso almeno una problematica durante lo shopping online.

L’insoddisfazione del cliente dipende molto spesso dal sito con cui si interfaccia: non è sufficiente che sia esteticamente bello ma deve essere soprattutto facilmente navigabile, chiaro e correttamente visibile da qualunque dispositivo (anche mobile). L’assenza di determinate caratteristiche può mettere in difficoltà gli utenti durante la ricerca di prodotti o di informazioni all’interno della stessa piattaforma. Basti pensare che il 42% degli intervistati afferma proprio questo e cioè che la ricerca di informazioni è il problema più comune che incontra online.

Mettendo quindi a disposizione degli utenti strumenti idonei a garantirgli un’esperienza d’acquisto piacevole, le aziende trarrebbero molti vantaggi sia in termini di riduzione dei tassi di abbandono del carrello che di conversione. Inoltre è sempre più necessario puntare sulla personalizzazione, offrendo esperienze d’acquisto rilevanti per i diversi target di utenti e in grado di fare la differenza.

Con Worldz, puoi rivoluzionare l’esperienza d’acquisto sul tuo e-commerce, ingaggiando e accompagnando l’utente lungo il funnel d’acquisto. Grazie al nostro software innovativo, l’utente potrà effettuare un social login e ricevere un credito immediato per lo shopping in base alla sua popolarità social. Potrà inoltre scoprire una serie di informazioni utili a guidarlo e incentivarlo alla finalizzazione dell’acquisto.

Il social login all’interno dell’overlay di Worldz comporta sì un vantaggio per il cliente ma anche per l’e-commerce partner che potrà profilare gli utenti e raccogliere anagrafiche utili a ottimizzare le sue attività di digital marketing. 

Non ti resta che richiedere la tua demo gratuita, contattaci.