Marketing insights

Marketplace: l’unica soluzione per aumentare le vendite?

27 Aprile 2022

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Con Worldz aumenti la fiducia del tuo shop e rendi pratica l’esperienza d’acquisto direttamente sulla tua piattaforma e-commerce

Come ormai è ben noto, la Shopping Experience dei consumatori è molto più orientata verso touch point digitali e queste nuove abitudini di acquisto stanno ridisegnando le priorità di chi vende online. Secondo alcuni risultati rilasciati dal “The State of Marketplace Adoption”, l’81% degli intervistati italiani fa shopping tramite Marketplace online. Questa ricerca offre importanti insight per i Merchant in quanto sottolinea come l’adozione dei Marketplace da parte dei consumatori sia tutt’altro che temporanea. 

Secondo i consumatori italiani, i Marketplace soddisfano le loro esigenze sintetizzabili in fiducia e praticità. Sono proprio fiducia e praticità che conducono i power shopper, ossia i consumatori intensivi, ad acquistare molto sui grandi Marketplace. I Marketplace non sono solo un vantaggio per i clienti, ma anche per i Merchant in quanto permettono di avere una vetrina sulle vie più affollate dello shopping 4.0.

  1. Fiducia
    Basti pensare alle recensioni presenti sulle schede prodotto di un grande marketplace: ormai è un dato di fatto che gli utenti, prima di procedere all’acquisto analizzano con attenzione le esperienze di altri consumatori. La Social Proof ha una potente influenza sulle decisioni di acquisto degli utenti e a volte, le recensioni contengono informazioni sul prodotto che non sono contenute nella sua descrizione.
  2. Praticità
    Passando invece alla questione praticità, è opportuno fare un ulteriore passo in avanti e parlare dei metodi di pagamento offerti dai Marketplace. Questi ultimi offrono metodi di pagamento adatti a tutti i consumatori, per permettergli di concludere l’acquisto ovunque essi si trovino, adattando il loro business ai sistemi di pagamento che i clienti preferiscono. Inoltre, al momento del pagamento, i Marketplace offrono all’utente un unico login e un’interfaccia comune, evitando così all’utente di dover re-inserire i propri dati ad ogni acquisto. I gateway di pagamento offerti dai Marketplace online trasformano l’esperienza del check-out in una One Click Experience, permettendo all’utente di acquistare in modo pratico e veloce.

Tuttavia, per aumentare fiducia e praticità non devi necessariamente vendere attraverso i grandi Marketplace. Con Worldz, infatti, incrementi la fiducia del tuo shop e rendi l’esperienza di acquisto pratica:

  • Installando Worldz, integri le funzionalità dei social network sul tuo shop online e, grazie alla funzione User Friends, gli utenti che effettuano un social login possono scoprire quali amici hanno già fatto acquisti mentre, grazie alla funzionalità Social Products, possono scoprire i prodotti più visualizzati, acquistati o condivisi sui social. Queste funzionalità aiuteranno i nuovi consumatori a familiarizzare con lo shop, aumentandone l’affidabilità;
  • Inoltre, ogni utente che effettua un social login riceverà un credito immediato per fare shopping di un valore proporzionale alla popolarità del suo profilo. Questo credito potrà essere riscosso nel carrello se l’utente condivide sul proprio profilo il prodotto scelto. Questo rappresenta per i consumatori un incentivo e un metodo di pagamento alternativo;
  • Infine, per permettere agli utenti del tuo shop un checkout snello e rapido, Worldz rilascerà presto una nuova funzione che permette di trasformare il momento del pagamento in una One Click Experience.

Contattaci per scoprire di più e richiedere la tua demo gratuita.