Marketing insights

I trend online per restare connessi nella fase post lockdown

8 Settembre 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Il social commerce e gli organic influencer sono i trend online su cui le aziende stanno investendo maggiormente. Scoprine tutti i vantaggi con Worldz!

Così come in molti altri paesi, anche in Italia, l’e-commerce sta vivendo il suo periodo d’oro, essendo a tutti gli effetti un trend online indiscusso. Complici di una crescita così importante sono stati sicuramente il distanziamento sociale e la conseguente accelerazione verso la digitalizzazione. Infatti mai prima d’ora milioni di utenti hanno preferito i canali digitali per i loro acquisti. Stando al report Digital 2020 di We are social, sul fronte e-commerce si è registrato un aumento (di 1-2 punti percentuali rispetto al 2019) degli indicatori rispetto alle ricerche online pre-acquisto (dall’86% all’87%) e l’acquisto effettivo di prodotti da qualsiasi device (dal 75% al 77%).

Con l’arrivo della stagione estiva soprattutto, si è tornati nei propri ristoranti preferiti per condividere una cena in compagnia, a viaggiare, ad allenarsi in palestra, sempre e rigorosamente nel rispetto della social distancing. Il cambio di abitudini di milioni di italiani non ha interessato solo la gestione del proprio tempo libero ma anche la gestione degli acquisti – preferendo magari lo shop online al negozio fisico. Nonostante l’apparente ritorno alla cosiddetta normalità, è evidente che la socialità e il modo di interagire tra le persone stanno continuando a cambiare e con essi anche lo scenario economico.

Infatti chi ha scoperto i benefici offerti dalla digitalizzazione e dai canali online, è sempre più convinto di volerne continuare ad usufruire anche in futuro, come testimonia anche l’indagine condotta da Kamaleoon, piattaforma di A/B testing, personalizzazione AI e predictive targeting. Grazie a questi elementi infatti riusciamo a rimanere connessi con tutto ciò che ci circonda e a dedicarci alle proprie attività preferite, ovviamente in assoluta sicurezza. Per questi motivi l’e-commerce e i social network, in particolar modo, si stanno affermando come veri e propri trend online, sperimentando una crescita record. Accade quindi che le aziende stanno adottando tutti gli strumenti necessari per poter stare al passo con questa evoluzione.

I brand hanno finalmente compreso i vantaggi che derivano dalla combinazione di questi due strumenti, orientando il loro business finalmente nella direzione del social commerce. Stando sempre al report di We Are Social, sono 35 milioni gli italiani presenti ed attivi sui canali social e che in media vi trascorrono 1 ora e 57 minuti. È evidente quindi che trascorriamo gran parte della nostra giornata online e questo indubbiamente influenza tantissimi aspetti della nostra vita, anche le nostre scelte d’acquisto.

Di conseguenza, le aziende cavalcano questo trend online e investono in strategie di marketing mirate, puntando su elementi ritenuti importanti dai consumatori come la brand reputation. Simili scelte determinano inoltre una riduzione degli investimenti nell’influencer marketing, che si ritrova dunque a ricoprire un ruolo più marginale.  Questo accade anche perché gli utenti, trascorrendo maggior tempo sui social, hanno sviluppato un atteggiamento più critico, soprattutto verso i prodotti sponsorizzati da personaggi noti. Preferiscono infatti i contenuti creati dai cosiddetti organic influencer, utenti reali scelti perché dai loro contenuti traspare passione e autenticità. L’interazione tra utenti che deriva da questa tipologia di contenuti contribuisce a rendere il prodotto e il brand più credibile poiché percepito come reale e proveniente da qualcuno di cui ci si può fidare.

A differenza infatti dei tradizionali e noti influencer, gli organic influencer hanno scelto quel prodotto, lo hanno realmente acquistato e hanno deciso spontaneamente di condividere la loro esperienza d’acquisto con altri utenti. Il risultato? l’instaurazione di un vero e proprio rapporto di fiducia tra i consumatori e il brand, e la conseguente crescita della sua brand awareness.

Proprio sull’importanza degli organic influencer e sul social commerce, si fonda Worldz ed il suo e-commerce booster in grado di trasformare gli utenti in veri e propri ambassador sui social, in merito a prodotti e brand che scelgono e acquistano realmente. L’overlay comportamentale di Worldz, un popup interattivo, ingaggia gli utenti e gli invoglia a completare l’acquisto attraverso uno sconto personalizzato e proporzionale alla loro popolarità social. Una volta atterrato sullo shop online preferito, l’utente dovrà effettuare l’accesso al proprio profilo Facebook o Instagram tramite l’overlay di Worldz, scoprire il valore economico associato alla sua popolarità, e condividere sul suo profilo social l’esperienza di acquisto per sbloccare automaticamente lo sconto nel carrello.

Investi negli strumenti digitali e di marketing più innovativi. Con Worldz puoi avere tutto questo in un unico strumento!