Marketing insights

Gli User Generated Content diventano centrali nelle strategie di business

23 Febbraio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Gli user generated content sono un’alternativa – più coinvolgente e performante – ai contenuti prodotti da noti influencer: scopri come trasformare i tuoi clienti in brand lover con Worldz

Il 2020 è stato per le aziende un anno all’insegna del cambiamento e dell’innovazione. Molte realtà si sono rese conte di quanto fossero obsolete le proprie strategie di marketing e che il cambio repentino delle abitudini dei consumatori necessitava di essere assecondato con nuovi strumenti. Dovendo limitare i contatti con la clientela e le aperture dei negozi fisici, le aziende hanno dovuto sperimentare modi nuovi per rimanere connessi con i loro clienti. Hanno investito nell’e-commerce, creando e/o implementando le proprie piattaforme al fine di offrire una shopping experience semplice e al tempo stesso personalizzata, il più simile possibile a quella vissuta in negozio.

Il bisogno dei consumatori di sentirsi parte di una comunità, dettato dal momento storico, ha contribuito positivamente all’affermazione di alcuni strumenti di marketing: tra questi ci sono gli user generated content (UGC), cioè contenuti media creati e spontaneamente condivisi dagli utenti sui social. Le aziende hanno compreso quanto siano strategici questi contenuti, proprio perché autentici. Il 70% dei consumatori si fida più dei contenuti generati dagli utenti che dei contenuti standard prodotti dall’azienda stessa o dagli influencer. Nel 2021 gli user generated content saranno centrali nelle strategie di marketing di molte aziende, intenzionate ad aumentare la propria brand awareness e al tempo stesso costruire delle relazioni solide brand-cliente.

L’interazione tra utenti che deriva da questi contenuti contribuisce a rendere il prodotto – e di conseguenza il brand – più affidabile poiché consigliato da qualcuno di “vicino”. Si tratta di utenti che hanno deciso spontaneamente di acquistare quel prodotto e la cui recensione si basa sul reale utilizzo e sulla reale esperienza d’acquisto, vissuta all’interno di quel sito. Diventa quindi interessante trovare nuove modalità per incentivare i clienti alla condivisione della propria esperienza, ad esempio attraverso una personalizzazione del funnel di acquisto oppure offrendo in cambio vantaggi e scontistiche.

Grazie alla tecnologia di Worldzogni e-commerce può trasformare i propri clienti in brand lover, offrendogli uno sconto personalizzato in cambio di una condivisione sui propri canali social (Facebook o Instagram). Una volta installato Worldz su di un e-commerce, ogni utente potrà condividere l’esperienza d’acquisto o il prodotto acquistato con un click e riscattare il suo sconto personalizzatoproporzionale alla popolarità social, direttamente nel carrello. Questa tipologia di contenuti offre all’azienda la possibilità di fidelizzare i propri clienti che potranno a loro volta influenzarne di nuovi grazie al passaparola online, determinando così un incremento delle conversioni di acquisto e delle vendite.