E-commerce trends

Shopping online e New Normal: come si sono evolute le PMI?

6 Luglio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Le PMI sono realtà più piccole ma anche più dinamiche, ecco come stanno reagendo ai cambiamenti in atto

Negli ultimi anni gli acquisti online sono cresciuti esponenzialmente, soprattutto nel 2021. Basti pensare che solo nel primo trimestre, l’e-commerce è cresciuto del 58%, contro il 17% del primo trimestre del 2020 e solo in Italia il trend è aumentato del 78%, secondo Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce. L’Italia, dunque, si posiziona quarta per crescita percentuale dopo il Canada, i Paesi Bassi e la Gran Bretagna. Lo shopping da mobile sta registrando una forte crescita, complici sicuramente il sempre crescente utilizzo di dispositivi mobili.  Infatti, si è registrato un aumento del 60% del traffico internet in Italia il 72% delle persone ha passato più tempo sul proprio smartphone, secondo il report E-commerce in Italia 2020 di Casaleggio Associati.

Mentre i big player del commercio online avevano già da diverso tempo investito in una solida presenza online, molte realtà più piccole restavano ancora fortemente dipendenti dalle attività di vendita in-store. Sono proprio queste ultime, infatti, che hanno dovuto affrontare le sfide maggiori per adattarsi al cambiamento di scenario e assicurarsi la sopravvivenza del proprio business. Tuttavia, molte PMI hanno dinamicità e capacità di adattamento nell’affrontare la sfida della pandemia, riuscendo non solo a sopravvivere al cambiamento ma a trasformalo in un’occasione di crescita.

Nell’ottica di evolvere l’esperienza d’acquisto offerta sui canali digitali e incrementare le vendite, è nato Worldz, un software per e-commerce che, grazie all’integrazione di dinamiche social è in grado di rendere sorprendente e innovativa la shopping experience per i clienti e di ottimizzare le performance dello shop per i retailer.

Grazie a Worldz, gli utenti hanno la possibilità di interagire con una finestra di dialogo intelligente che comunica con loro lungo tutto il funnel di acquisto con messaggi personalizzati. Offre, inoltre, la possibilità di effettuare il social login (Facebook o Instagram), che consente di:

  1. ricevere un credito personalizzato, proporzionale alla popolarità social, utile per completare l’acquisto
  2. scoprire quante persone hanno acquistato, condiviso o semplicemente visualizzato un prodotto
  3. visualizzare quali amici, della propria social, hanno già utilizzato il servizio.

Worldz è un software innovativo che può fare questo e molto altro per il tuo e-commerce, è compatibile con tutti i principali CMS e si installa in pochi click. Richiedi la tua demo gratuita per scoprire tutte le sue feature.