E-commerce trends

Quali saranno i trend del digital marketing di questo 2021?

2 Marzo 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri, secondo Worldz, i nuovi trend del digital marketing che potrebbero migliorare il tuo e-commerce

L’evoluzione verso il digitale è ormai continua: aziende e consumatori sono sempre più orientati verso la digitalizzazione e quindi pronti a scoprire nuovi strumenti e canali. Se da un lato questa predisposizione sta influenzando i comportamenti di acquisto dei consumatori, dall’altro i brand stanno studiando e ricercando strategie innovative di digital marketing. Scopriamo i nuovi trend che caratterizzeranno questo 2021.

  1. Native Advertising: l’affermarsi del settore e-commerce tra i principali canali di vendita, scelti e preferiti dai consumatori, ha rivoluzionato anche il Native Advertising. Questa tipologia di pubblicità (grazie ai contenuti che la caratterizzano) è in grado di generare interesse negli utenti, contribuendo alla crescita della brand awareness. Ad esempio, grazie alla tecnologia di Worldz, il cliente di un e-commerce può condividere la propria esperienza d’acquisto direttamente sul proprio profilo social (Facebook e Instagram). Il risultato? Grazie al post condiviso, si crea un passaparola positivo organico in grado di influenzare nuovi prospect, determinando un aumento delle performance dello shop. Il successo di contenuti di questo tipo sta proprio nella ricerca da parte dei consumatori di un suggerimento autentico.
  1. User experience o Assistenti virtuali: negli ultimi mesi l’accesso limitato ai negozi fisici ha fatto sì che le aziende potenziassero la loro offerta online, al fine di garantire una shopping experience personalizzata e coinvolgente. Per questo si è molto diffuso l’utilizzo di assistenti virtuali per poter assistere e accompagnare l’utente durante l’acquisto. Grazie alla sua interfaccia completamente personalizzabile, Worldz offre agli utenti un’esperienza di navigazione sempliceintuitiva e ingaggianteL’overlay comportamentale di Worldz, una finestra intelligente che interagisce in modo personalizzato con l’utente in base al suo comportamento sul sito web, fornisce all’utente una serie di informazioni utili a guidarlo durante il funnel di acquisto: dalla possibilità di ottenere uno sconto social personalizzato, al social login e alla condivisione automatizzata, fino alla scoperta di quali e quanti amici hanno già utilizzato lo sconto Worldz o acquistato uno specifico prodotto.
  1. Investimenti in ADV: sappiamo quanto oggi i social network siano uno strumento largamente diffuso ed utilizzato, tanto dai consumatori quando dalle aziende. Presidiare questi canali significa non solo far conoscere il proprio brand ma anche raggiungere nuovi clienti. In questo modo un’azienda può non solo ampliare il proprio target ma anche le conversioni d’acquisto e quindi di conseguenza i volumi di vendita. Worldz ha rivoluzionato il concetto di advertising, offrendo agli e-commerce partner la possibilità di tracciare gli utenti che atterrano sul sito, generando lead profilate e in target. Attraverso il social login, presente all’interno dell’overlay di Worldz, lo shop può raccogliere informazioni utili (come nome, cognome, email, età e sesso) ed effettuare così delle campagne marketing

In questo nuovo scenario digital, la parola d’ordine per le aziende sarà quindi autenticità perché è il genere di contenuto e di relazioni che gli utenti ricercano. Con la tecnologia proprietaria di Worldz, puoi installare in pochi e semplici click un software in grado di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto all’interno del tuo e-commerce.