E-commerce trends

Holiday Season e e-commerce: come si stanno preparando i Brand?

2 Novembre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri in che modo Worldz può incrementare il business del tuo e-commerce nel periodo più atteso dell’anno

Può ufficialmente iniziare il countdown al periodo dell’anno più atteso dai consumatori, inaugurato dal Black Friday e dal Cyber Monday. Tanto le aziende quanto i consumatori si preparano al periodo più caldo dell’anno in termini di vendite e acquisti online, caratterizzato dalle offerte spesso apprezzate per i primi acquisti da riporre sotto l’albero. Sebbene il 73% dei rivenditori online dichiara di aver già iniziato a organizzare le attività in merito, la maggior parte ritiene ancora di non essere ancora realmente pronta.

Dall’E-commerce Trend Report di Packhelp è emerso un aspetto interessante relativamente alle tempistiche delle aziende per la preparazione a questa stagione, particolarmente sfidante: il 62% si prepara ad agosto/settembre, mentre circa il 27% inizia la preparazione solo a ottobre/novembre. Nonostante queste differenze nelle tempistiche, le strategie di marketing adottate sono molto simili tra i Brand, avendo tutte come obiettivo ultimo proprio l’incremento dei volumi di vendita. Per poter raggiungere questi importanti goal, le aziende ricercano strumenti all’avanguardia per un maggiore coinvolgimento degli utenti online e il raggiungimento di nuovi target.

Dalla ricerca emerge che il 17% si concentra sulla vendita tramite social media e il 16% ottimizza l’esperienza online offerta ai propri clienti. L’81% delle aziende si trova concorde su un aspetto, ovvero la strategicità del Social Commerce, un fenomeno che sarà spartiacque tra i Brand che sapranno abbracciare l’evoluzione del mercato e quelli che non saranno in grado di stare al passo coi tempi.

Con Worldz, gli e-commerce hanno la possibilità di trasformare il proprio shop digitale in un Social Commerce, in pochi e semplici passaggi. In questo modo potranno integrare le funzionalità dei social network sulla propria piattaforma, mantenendo il pieno controllo dei flussi, dei volumi di vendita generati dall’e-commerce e dei dati degli utenti che atterrano sul sito.

La maggior parte dei Brand, per incentivare gli acquisti, si dichiarano propensi a puntare su strumenti come spedizione gratuita (24%) e sconti (22%) così da raggiungere livelli più elevati di conversione. Grazie a Worldz, gli e-commerce hanno anche la possibilità di offrire un credito personalizzato ai propri clienti. Attraverso l’integrazione del social login (Facebook o Instagram) direttamente in piattaforma, Worldz calcola il valore economico della popolarità social di ogni utente e restituisce a ciascuno un credito proporzionale per lo shopping, in cambio di un social post con il prodotto scelto.

Con Worldz ogni shop può offrire ai propri consumatori un vantaggio economico mentre ha la possibilità di tracciare il traffico del sito web ottenendo delle anagrafiche utili per le campagne di online advertising e remarketing.

Attiva Worldz prima del Black Friday e ottieni due mesi di prova gratuiti. Contattaci.