E-commerce trends

Come differenziare il proprio e-commerce da quelli dei competitor?

18 Maggio 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

In uno scenario fortemente digitalizzato, ecco su quali strumenti gli e-commerce dovrebbero investire per ottimizzare il proprio posizionamento online

Da un anno a questa parte utilizziamo quotidianamente i canali digitali per lavorare, rimanere in contatto con amici e familiari ed effettuare acquisti di ogni tipo. Ci siamo ritrovati tutti in una realtà sempre più virtuale, anche i meno esperti che magari non avevano mai, prima d’ora, effettuato un acquisto online o fatto una videochiamata. Potremmo parlare di “digitalizzazione” delle nostre abitudini e questo ci ha sicuramente spinti a ripensare anche il semplice processo di acquisto all’interno di un e-commerce e la relazione brand-cliente.

Proviamo a delineare insieme i prossimi trend che consentiranno alle aziende di ritagliarsi una posizione privilegiata nel nuovo scenario improntato all’e-commerce:

  1. L’experience dell’utente

L’attenzione dell’azienda nei confronti dell’utente non deve esaurirsi una volta che si è riusciti a convertirlo e dunque a fargli finalizzare un acquisto. Infatti, è importante arrivare alla fidelizzazione di quest’ultimo. In che modo? Puntando su strategie e strumenti in grado di rendere unica l’esperienza d’acquisto offerta. In uno scenario fortemente competitivo come quello attuale, le aziende devono essere in grado di differenziarsi positivamente, offrendo un’esperienza d’acquisto online semplice e personalizzata. Secondo uno studio di Walker, entro la fine del 2020, sarà l’esperienza d’acquisto l’elemento chiave di differenziazione di un brand, superando addirittura il prezzo e il prodotto stesso.

  • Strategie di Marketing

Investire in una strategia di lead generation può rappresentare lo strumento più utile per intercettare e coinvolgere utenti interessati nel medio/lungo periodo. Il modo di fare lead generation oggi si è evoluto, andando di pari passo con la diffusione dei social network e di strumenti utili alle attività di re-marketing. Con l’ausilio di questi strumenti, le aziende possono più facilmente intercettare e convertire gli utenti interessati in clienti, mettendo in essere una serie di attività finalizzate alla fidelizzazione dell’utente. Una strategia di questo tipo può offrire un vantaggio competitivo enorme alle aziende che possono così ottimizzare l’investimento di risorse e budget indirizzandolo verso il giusto target di clienti.

  • Social Media

4miliardi sono gli utenti che utilizzano le piattaforme social nel mondo, per questo risulta indispensabile per un’azienda presidiare questi canali per poter raggiungere i propri clienti. Si tratta di canali attraverso cui poter costruire una buona reputazione per il proprio brand e di conseguenza guadagnarsi la fiducia degli utenti. Basti pensare che, secondo una ricerca di Sprout Social, il 57% degli intervistati si è dichiarato più propenso ad acquistare online i prodotti di un marchio che segue sui social. Questo accade perché oggi i social sono visti come uno strumento per comunicare con altri utenti ma anche per collegarsi direttamente con i brand preferiti.

  • L’importanza di una community online

Oggi le aziende sono fortemente consapevoli di quanto sia importante coltivare la relazione con i propri clienti, al fine di conquistarne la fiducia. Offrendo un’esperienza d’acquisto semplice e positiva, il consumatore si mostrerà più propenso a fornire informazioni o a suggerire quell’e-commerce ad altri utenti. Qui entrano in gioco le recensioni e i suggerimenti di altri utenti che rappresentano un ottimo biglietto da visita per un’azienda.

Le aziende oggi hanno bisogno di distinguersi e per poter essere competitive è necessario investire in tecnologie innovative, che possano rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e del mercato.

Con Worldz puoi beneficiare delle funzionalità Social integrandole direttamente all’interno de tuo e-commerce e offrire ai clienti una User Experience (UX) migliorata e ingaggiante. Dopo aver installato in pochi e semplici click, il nostro software, gli e-commerce partner dispongono di uno strumento attraverso cui poter migliorare le proprie performance online, profilare il target di riferimento, acquisendo così informazioni strategiche per le proprie strategie di comunicazione e di marketing.

Inoltre, grazie a Worldz, è possibile integrare in piattaforma un social login e offrire ai propri clienti un credito personalizzato proporzionale alla popolarità social di ciascuno, consentendogli di redimerlo in cambio di un post che parli dei prodotti acquistati sui suoi canali social, generando un passaparola positivo verso le proprie cerchie di contatti e alimentando un senso di community intorno ai prodotti e ai valori del brand.

Contattaci per scoprire di più e richiedi subito una demo gratuita.