E-commerce trends

5 consigli per preparare il tuo e-commerce allo shopping natalizio

6 Dicembre 2021

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Scopri come preparare il tuo e-commerce allo shopping natalizio con Worldz

Terminati gli eventi del Black Friday e Cyber Monday, per i Merchant è arrivato il momento di affrontare l’ultima sfida del 2021: preparare il proprio e-commerce allo shopping natalizio e non farsi trovare impreparati.

Se il Natale 2020 è stato caratterizzato dalla corsa agli acquisti online, con un aumento delle vendite pari al 50%, la stagione dello shopping natalizio 2021 non sarà da meno. Infatti, il report trimestrale di Salesforce prevede ancora un Natale da record per il 2021 e le vendite digitali supereranno ancora una volta 1 trilione di dollari a livello globale.

Risulta quindi fondamentale ottimizzare le performance del proprio shop nel periodo di shopping più frenetico dell’anno. Ecco, quindi, cinque consigli che le aziende possono utilizzare per prepararsi allo shopping natalizio, garantendo una customer experience coinvolgente ed aumentando i propri volumi di vendita con Worldz.

  1. Vantaggio Economico
    Per incentivare il cliente all’acquisto ed attrarre nuove lead è opportuno pianificare sconti e promozioni accattivanti. Con Worldz ogni shop ha la possibilità di offrire un credito dedicato, valutato tramite la popolarità social dell’utente. Integrando il social login sul proprio shop, il nostro software è in grado di calcolare il valore economico della popolarità social di ogni utente ed offrire un credito personalizzato, in cambio della condivisione di un post social che rimandi al prodotto scelto.
  2. Social Commerce
    L’integrazione tra e-commerce e social media
    può di fatto aumentare la probabilità di raggiungere ed attrarre nuove lead, aumentando il fatturato. Worldz può aiutarti a trasformare il tuo e-commerce in un Social Commerce, integrando le funzionalità social nella propria piattaforma, dando all’utente l’opportunità di condividere la propria shopping experience tramite un social post. Inoltre, può scoprire chi dei suoi amici ha già usato il servizio e quali sono i prodotti più popolari dello store tra le sue cerchie di contatti.
  3. Riprova sociale
    Le decisioni di acquisto
    prese dagli utenti sono dettate anche dalla shopping experience di altri consumatori di cui si fidano. Questo trend viene confermato anche da un recente report del London Research Insitute: per il 39% degli intervistati il passaparola online è la fonte di informazioni più affidabile. Attraverso il social login di Worldz, l’utente condivide l’acquisto con amici e follower, consigliando i prodotti con un post e generando un passaparola positivo per il tuo e-commerce.
  4. Marketing Automation
    Abitudine diffusa nella customer journey è l’abbandono del carrello senza completare l’acquisto. Con il social login, Worldz profila il traffico del tuo sito web e ricontatta tutti coloro che non sono arrivati al check-out, attraverso azioni di remarketing, e-mail, notifiche social e sms.
  5. Mobile Responsive
    È fondamentale garantire ad ogni utente la possibilità di fare lo shopping natalizio ovunque si trovi. Per questo motivo è opportuno assicurarsi che il proprio e-commerce garantisca una navigazione user friendly anche dai propri tablet e smartphone. Da questo punto di vista, l’overlay di Worldz è facilmente fruibile anche da mobile, accompagnando l’utente in ogni fase di acquisto, sino al checkout.

Vuoi preparare il tuo e-commerce allo shopping natalizio insieme a Worldz? Contattaci subito per scoprire la promo natalizia.